Corso di Formazione

Iscrizioni su SOFIA: 78860

Corso di Formazione (e laboratori) gratuito, on-line, certificato sulla piattaforma SOFIA (di 10 ore on-line e 10 da svolgere in autonomia con gli studenti), per i docenti di area umanistica e scientifica, e i dirigenti delle Istituzioni Scolastiche e per le Scuole, erogato dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico chirurgiche Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Servizio di Antropologia della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle arti e paesaggio di Roma.

Inquadramento tematico del progetto per esteso

Il progetto intende utilizzare materiali bio-archeologici di individui risalenti alla Roma imperiale per illustrare tre storie di vita di rilevanza anche per l’attualità (violenza sulle donne; disabilità e supporto sociale; alimentazione, stili di vita/ salute e lavoro infantile). A tale scopo sono state utilizzate le biotecnologie più moderne per comprendere i materiali storici. Gli esiti degli studi e i materiali biologici saranno disponibili per la formazione di studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e costituiranno lo spunto per affrontare, da prospettive diverse, temi relativi all’inclusione: la loro illustrazione da parte di esperti di DNA antico, antropologi fisici, storici e storici della medicina sarà accompagnata da interventi di scienziati e esperti di tematiche biologiche e sociali, in una conversazione transdisciplinare che ha lo scopo di restituire alla dimensione storica un significato pedagogico per l’attualità.

Attività di Formazione gratuita on-line certificata sulla piattaforma SOFIA per i docenti e i dirigenti delle Istituzioni Scolastiche e per le Scuole, erogata dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico chirurgiche Sapienza Università di Roma:

20 ore totali di cui

• 10 ore on-line da svolgere in orario extra-scolastico e

• 10 ore da svolgere in autonomia con gli studenti

Le due giornate (10 ore on-line da svolgere in orario extra-scolastico) intendono offrire ai docenti e ai dirigenti delle istituzioni scolastiche gli strumenti per utilizzare in autonomia con le classi i materiali didattici che saranno forniti a partire da aprile 2023 (video, materiali di documentazione in 3D correlati ai casi-studio presentati). Tali materiali potranno essere utilizzati in autonomia presso le sedi scolastiche e/o come strumenti di preparazione alla visita della Mostra ‘Medicina e Scienza, strumenti per comprendere il passato’ che sarà realizzata a settembre presso Sapienza università di Roma. Durante la Mostra sarà possibile visionare dal vivo i materiali biologici e interagire con i diversi esperti che li hanno studiati. Quindi, le restanti 10 ore, sono da intendersi come da svolgersi in totale autonomia didattica dai docenti partecipanti con i loro studenti e avranno come oggetto i materiali multimediali sopra descritti.

A febbraio 2023 il corso prevede due giornate di corso online (di 10 ore totali), qui di seguito descritte:

Giornata 1 (in presenza e online a scelta del docente)

08 FEBBRAIO 2023: Violenza di genere e disabilità 

h 14.30 Presentazione del progetto e delle metodologie utilizzate. V. Gazzaniga e P. Catalano (Sapienza Università di Roma)

h. 15.00 Presentazione antropologica di un caso relativo a una donna romana con evidenti segni ossei di maltrattamenti ripetuti. S. Di Giannantonio (Servizio di Antropologia, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle arti e paesaggio di Roma)

h. 15.30  La violenza nel mondo antico. M. Cilione (Università degli Studi di Modena)

h. 16.00 Sociologia e violenza di genere. F. Ferruggia (Sapienza Università di Roma)

h 16.30 Il Telefono Rosa. A. Faieta (Associazione Volontarie del Telefono Rosa)

h 17.00 Presentazione antropologica del caso relativo a un uomo romano affetto da disabilità (132). W. Pantano (Servizio di Antropologia, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle arti e paesaggio di Roma)

h 18.00 Politiche di integrazione nella scuola e nella formazione universitaria. C. Lombardo (Delegata per la Rettrice ai temi della disabilità, Sapienza Università di Roma)

h 18.30 Disabilità e migrazione. M. Tofani (Sapienza Università di Roma)

h 19.00 Chiusura dei lavori

Giornata 2 (in presenza e online a scelta del docente)

15 FEBBRAIO 2023: Le fragilità dell’infanzia: salute, cibo e lavoro

h 14.00 Dall’archeologia all’antropologia. Cristina D’Agostini (Responsabile VI Municipio Servizio di Antropologia Ponte di Nona, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle arti e paesaggio di Roma)

h 14.30 Nuove tecnologie per ricostruire condizione di salute e stili di vita delle popolazioni antiche. C. Martinez-Labarga (Università degli Studi di Tor Vergata)

h 15.00 Presentazione antropologica di un caso relativo a un bambino romano con segni di rachitismo e di impiego in contesti lavorativi. A. Battistini (Servizio di Antropologia, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle arti e paesaggio di Roma)

h 15.30 Il lavoro dei bambini nelle fonti giuridiche antiche. E. Tassi (Sapienza Università di Roma)

h 16.00 Il mondo dei bambini nella città medievale di Cencelle (VT): un’indagine archeologica. G. Annoscia (Sapienza Università di Roma)

h 16.30 Isotopi e nutrizione. F. De Angelis (California State University Northridge, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e Yale University)

h 17.00 Politiche alimentari per correggere le disuguaglianze in salute. M. Marceca (Sapienza Università di Roma)

h 17.30 Lo sfruttamento del lavoro minorile. S. Iorio (Sapienza Università di Roma)

h 18.00 Educazione alimentare e disturbi alimentari in età evolutiva. A. M. Giusti (Sapienza Università di Roma)

h 18.30 Chiusura dei lavori

Per le restanti 10 ore certificate  sono previste:

A partire dal mese di aprile 2023, a tutti i docenti iscritti verrà consegnato del materiale multimediale da condividere con gli studenti autonomamente e secondo le modalità che ogni singolo docente individuerà.

Il materiale mostrerà in forma accessibile a un pubblico di studenti in formazione una sintesi dei temi trattati durante le giornate di formazione. Saranno predisposti e inviati video con l’illustrazione dei casi-studio e delle tematiche connesse, assieme a video formativi che spiegheranno le metodologie utilizzate per arrivare all’inquadramento corretto del caso-studio (estrazione del DNA antico, studio antropologico delle ossa, studio dei testi antichi). I video saranno accompagnati da materiali di documentazione in formato .pptx, da articoli e testi di approfondimento e ricostruzioni in 3D di materiali ossei romani relativi ai casi-studio presentati. Consentiranno ai docenti di esporre autonomamente i casi in aula sollecitando la partecipazione dei ragazzi e/o di preparare i gruppi che sceglieranno anche di partecipare alla mostra per una fruizione consapevole dei materiali espositivi.

A partire da dicembre 2023, si offre a tutta la popolazione scolastica del territorio nazionale, indipendentemente dal fatto che siano o meno iscritti al Corso, la possibilità di partecipare gratuitamente alla Mostra ‘Medicina e Scienza strumenti per comprendere passato e presente’, organizzata presso Sapienza Università di Roma. Su richiesta e prenotazione, la mostra sarà accompagnata da visite guidate affidate a docenti Sapienza.

Durante la prima e l’ultima giornata di presentazione della mostra saranno previsti laboratori ad opera degli esperti dell’Associazione SPQR che riprodurranno scene di vita quotidiana della Roma antica (laboratorio sulla medicina antica, laboratorio sull’alimentazione antica).

[/vc_column][/vc_row_inner]